Fondo Nuove Competenze (FNC) – seconda edizione anno 2022

Ergon Stp > Consulenti > Fondo Nuove Competenze (FNC) – seconda edizione anno 2022

Fondo Nuove Competenze (FNC) – seconda edizione anno 2022

Dal prossimo 13 dicembre gli interessati potranno presentare, a mezzo della piattaforma predisposta da ANPAL, i progetti finalizzati a sostenere lo sviluppo delle competenze del proprio personale tramite la rimodulazione degli orari di lavoro.

Qui: https://www.anpal.gov.it/fondo-nuove-competenze sono disponibili le informazioni necessarie dal c.d. “Avviso 2” ossia il bando attualmente in vigore.

Sinteticamente i progetti di formazione riguardano il percorso formativo finalizzato all’acquisizione di competenze digitali e di sostenibilità ecologica. Ricordiamo che la misura di sostegno – FNC è stato introdotto per contrastare gli effetti della pandemia – ha natura pubblica e consiste nel rimborso del costo, parziale, del personale inserito in formazione. I progetti di formazione devono avere, per ciascun lavoratore interessato, una durata minima di 40 e massima di 200 ore.

Punto essenziale è la sottoscrizione, entro il 31 dicembre p.v., di specifico accordo sindacale di “rimodulazione degli orari di lavoro” sottoscritti con le rappresentanze sindacali aziendali e, in loro assenza, da rappresentanze territoriali dei datori di lavoro e dei lavoratori (cfr. avviso par. 5).  Le domande andranno poi presentate entro il termine del 28 febbraio 2023 e i progetti formativi dovranno concludersi entro i 150 giorni successivi alla data di comunicazione di approvazione dell’istanza.

Ricordiamo infine che la formazione prevista dovrà essere erogata esclusivamente per il tramite di soggetti accreditati a livello nazionale o regionale con l’esclusione quindi di attività prodotta direttamente.

Il nostro Studio, per il tramite della Fondazione Consulenti per il Lavoro, potrà assistere i Clienti per:

  • relazioni sindacali necessarie per l’accordo da stipulare obbligatoriamente entro il 31 dicembre p.v.
  • individuazione del soggetto erogatore dei percorsi di sviluppo delle competenze
  • progettazione, attuazione e rendicontazione dell’intervento formativo
  • certificazione delle competenze ottenute dal personale

Le aziende interessate sono invitate a contattarci con urgenza alla mail segreteriaconsulenti@ergonstp.it

Cordiali saluti

Ultime Notizie

Riepilogo scadenze gennaio e febbraio 2023
Gennaio 27, 2023da
Rinnovo CCNL Enti culturali e ricreativi – Federculture
Gennaio 19, 2023da
Collocamento mirato L. 68/1999 – Invio del prospetto informativo
Gennaio 16, 2023da

Archivi