Proroga obbligo defibrillatore

Ergon Stp > News > Sicurezza & Privacy > Proroga obbligo defibrillatore

Proroga di ulteriori quattro mesi per l’obbligo da parte delle Società ed Associazioni sportive di dotarsi di un defibrillatore semiautomatico (DAE) e di personale qualificato al corretto utilizzo; lo ha stabilito un decreto congiunto del Ministero della Salute e della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

ll nuovo termine è fissato per il giorno 30 novembre 2016. Il decreto legge del 24.04.13, pubblicato sulla G.U. n. 169 del 20.07.2013, sancisce l’obbligatorietà dei defibrillatori per tutte le Società ed associazioni sportive, delineando le linee guida per la dotazione e l’impiego. Rimangono escluse le società che svolgono attività sportiva con ridotto impegno cardiocircolatorio, ad esempio bocce biliardo, golf, pesca e caccia sportiva, giochi da tavolo e assimilabili.

L’onere della dotazione del defibrillatore semiautomatico e della sua manutenzione è a carico della società o associazione sportiva. Le società che operano in uno stesso impianto sportivo, ivi compresi quelli scolastici, possono associarsi ai fini dell’attuazione delle indicazioni del decreto.

I motivi del differimento vengono indicati nel decreto e sono molteplici. Tra questi, il fatto che sul territorio nazionale non sono state ancora completate le attività di formazione degli operatori del settore sportivo dilettantistico circa il corretto utilizzo dei defibrillatori semiautomatici.

Siamo in grado di supportarvi per consigliarvi sull’acquisto più adatto e per l’erogazione della formazione obbligatoria attraverso un percorso formativo specifico denominato BLSD (Basic Life Support and Defibrillation) con aggiornamenti almeno biennali.

La scrivente ha come partner un centro di formazione riconosciuto da IRC (società scientifica che a livello italiano si occupa di redigere ed aggiornare le linee guida dell’azione di soccorso) e che possiede anche l’accreditamento presso il Ministero della Salute per quanto attinente al programma nazionale di Educazione Continua in Medicina (ECM).

Non esitate a contattare il nostro ufficio sicurezza alla mail sicurezza@ergonstp.it

 

Leave a Reply

Ultime Notizie

“Il Bonus Natale: cos’è e chi può beneficiarne”
Ottobre 11, 2024da
News patente a punti nei cantieri edili
Ottobre 2, 2024da
“AVVISO IMPORTANTE”
Agosto 6, 2024da

Archivi