Ergon Stp > Gestione del Personale > NUOVA NORMATIVA ISEE

logo inpsL’Inps, con la circolare n. 171 del 18 dicembre, illustra i principi normativi e fornisce le prime indicazioni operative per l’applicazione della nuova normativa relativa ISEE (Indicatore della Situazione Economica Equivalente) che entrerà in vigore a partire dal 1° gennaio 2015.

Le principali novità del nuovo modello di dichiarazione (DSU, dichiarazione sostitutiva unica) riguardano:

  • la possibilità di presentare una dichiarazione semplificata – il “modello MINI” – che riguarderà la gran parte delle situazioni ordinarie;
  • per le altre situazioni, una dichiarazione fatta a “moduli”, ciascuno specifico di una particolare prestazione o condizione del beneficiario (es, richiesta di prestazioni socio-sanitarie con un nucleo ristretto per facilitare la persona con disabilità ovvero prestazioni universitarie quando lo studente non è nel nucleo familiare di origine, ecc.).

Si ricorda che con le nuove regole sarà possibile aggiornare la propria situazione economica quando si perde il lavoro (più in generale quando il reddito diminuisce di almeno il 25%) senza aspettare che il peggioramento delle condizioni venga prima registrato dalle dichiarazioni fiscali; si potrà in questi casi presentare una dichiarazione particolare per ottenere l’ISEE corrente”.
Infine si ricorda che molte informazioni non saranno più richieste al cittadino in sede di dichiarazione (es. il reddito complessivo o altre informazioni già presenti negli archivi dell’INPS o dell’Agenzia delle entrate), ma direttamente recuperate negli archivi.

LINK ALLA CIRCOLARE

[button link=”http://www.inps.it/CircolariZIP/Circolare%20numero%20171%20del%2018-12-2014.pdf” color=”default” size=”small” target=”_blank” title=”” animation_type=”fade” animation_direction=”down” animation_speed=”0.3″]Link[/button]

Fonte: dottrinalavoro.it

[separator top=”40″ style=”shadow”]
[bscolumns class=”one_third”]
????????????????
[/bscolumns]
[bscolumns class=”two_third_last”]
CAF ERGON. ASSISTENZA PER LA COMPILAZIONE DEI MODELI 730, RED e ISE – ISEE
[/bscolumns][bscolumns class=”clear”][/bscolumns]

Ultime Notizie

Congedo di paternità, parentale e smart working: novità dal 13 agosto
Agosto 12, 2022da
Obbligo di informazione in capo al datore di lavoro
Agosto 5, 2022da
Chiusura estiva uffici Ergon
Agosto 2, 2022da

Archivi