Ergon Stp > Consulenza del lavoro > Ergon Informaclienti marzo 2021

Inviamo la sintesi delle novità del mese di marzo predisposta sulla base dell’Informaclienti redatto dalla Fondazione Studi dei Consulenti del lavoro

*****

DECRETO SOSTEGNI – ennesimo provvedimento per sostenere l’economia nel corso dell’emergenza covid. I temi relativi a: ammortizzatori sociali, blocco dei licenziamenti, contratti a tempo determinato, permessi per genitori sono stati trattati in un webinar disponibile sul sito dello studio.

CIGO/D FIS COVID – ricordiamo che l’ulteriore periodo di sospensioni decorre per tutti dal 1 aprile mentre durerà sino al 30 giugno ovvero al 31 dicembre per le diverse modalità di intervento. Le domande vanno presentate entro maggio. I clienti sono invitati a contattare sempre prima lo studio – segreteriaconsulenti@ergonstp.it

PAGAMENTO RETRIBUZIONI – l’Ispettorato Nazionale del Lavoro ribadisce l’obbligatorietà in carico al datore di lavoro di conservare la documentazione che attesti il pagamento delle retribuzioni dei lavoratori con strumenti tracciabili. Ricordiamo anche che: “la firma apposta dal lavoratore sulla busta paga non costituisce prova dell’avvenuto pagamento della retribuzione”.

SORVEGLIANZA SANITARIA ECCEZIONALE – Prorogate fino alla data di cessazione dello stato di emergenza epidemiologica e comunque non oltre il 30 aprile 2021 le disposizioni sulla sorveglianza sanitaria eccezionale dei lavoratori fragili.

INTERPELLO PREMI LEGATI ALLA PRODUTTIVÀ – l’Agenzia delle Entrate chiarisce che la tassazione separata sui premi incentivanti è ammessa solo se l’erogazione degli stessi in periodi d’imposta successivi rispetto al periodo di riferimento derivi dalla contrattazione collettiva. Diversamente, saranno soggetti alla tassazione ordinaria, i premi e i compensi la cui tardiva corresponsione consegua da situazioni diverse ed in particolare dalla fisiologica tempistica di pagamento di tali somme.

NOTIZIE SU ASSEGNO UNICO – RIFORMA DEL LAVORO SPORTIVO – A BREVE CON INFORMATIVE SPECIFICHE

Invitiamo i Clienti a prestare la dovuta attenzione alle nostre circolari in quanto, per la complessità normativa, le specifiche situazioni non sempre possono essere riassunte in poche pagine. 

I consulenti del lavoro di Ergon Stp:

Erika Damiani (socio)  Massimo Iesu (socio) 
Cristiana Comelli (socio) Martina Iesu (partner) 
Nicolas Frediani (partner)  Maila Milocco (collaboratore esterno)

 

Ricordiamo che le circolari e le news predisposte dallo Studio hanno valenza meramente informativa e non costituiscono quindi consulenza o prestazione professionale.

Ultime Notizie

CORSI GRATUITI DI INGLESE E SOCIAL MEDIA MARKETING
Settembre 28, 2021da
DL Green Pass sui luoghi di lavoro in ambito pubblico
Settembre 23, 2021da
DL Green Pass sui luoghi di lavoro in ambito privato
Settembre 22, 2021da

Archivi