Protocollo per la vaccinazione Covid in azienda

Ergon Stp > Sicurezza & Privacy > Protocollo per la vaccinazione Covid in azienda

Approvato protocollo per la vaccinazione Covid in azienda

Il 6 aprile è stato approvato il Protocollo per la realizzazione dei piani aziendali finalizzati all’attivazione di punti straordinari di vaccinazione anti COVID-19 nei luoghi di lavoro.

Il protocollo è rivolto a tutti i datori di lavoro che vogliano vaccinare i propri collaboratori, a prescindere dalle dimensioni dell’azienda. L’adesione è su base volontaria.

I datori di lavoro sono tenuti a:

  • Comunicare all’Azienda Sanitaria di riferimento il piano di vaccinazione aziendale, contenente il numero dei lavoratori potenzialmente interessati a ricevere la somministrazione.
  • Attivare il medico competente o struttura privata che si occuperà della vaccinazione, dell’informazione ai lavoratori sui vantaggi e sui rischi connessi alla vaccinazione stessa, del triage preventivo relativo allo stato di salute del singolo lavoratore e della registrazione nel portale regionale dell’anagrafe vaccinale.

I costi per la realizzazione e la gestione dei piani aziendali sono a carico del datore di lavoro; la fornitura dei vaccini e dei dispositivi per la somministrazione è a carico del Servizi Sanitario.

La somministrazione del vaccino è riservata ad operatori sanitari in grado di garantire il pieno rispetto delle prescrizioni sanitarie previste e in possesso di adeguata formazione e dovrà essere eseguita in locali idonei che rispettino i requisiti minimi.

Se la vaccinazione viene eseguita in orario di lavoro, il tempo necessario è equiparato a tutti gli effetti all’orario di lavoro.

Per maggiori informazioni contatta il nostro Ufficio Sicurezza alla mail sicurezza@ergonstp.it

 

Ultime Notizie

Congedo di paternità, parentale e smart working: novità dal 13 agosto
Agosto 12, 2022da
Obbligo di informazione in capo al datore di lavoro
Agosto 5, 2022da
Chiusura estiva uffici Ergon
Agosto 2, 2022da

Archivi