Ergon Stp > Consulenza del lavoro > ASSEGNO DI DISOCCUPAZIONE (ASDI)

A decorrere dal 1 maggio 2015 è istituito, in via sperimentale per l’anno 2015, l’Assegno di disoccupazione (ASDI), avente la funzione di fornire una tutela di sostegno al reddito ai lavoratori percettori della NASpI che abbiano fruito di questa per l’intera sua durata senza trovare occupazione e si trovino in una condizione economica di bisogno (indicati mediante specifico decreto).

Nel primo anno di applicazione gli interventi saranno prioritariamente riservati ai lavoratori appartenenti a nuclei familiari con minorenni e quindi ai lavoratori in età vicina al pensionamento, ma che non abbiano maturato i requisiti per i trattamenti di quiescenza.

L’ASDI è erogato per una durata massima di sei mesi ed è pari al 75% dell’ultimo trattamento percepito ai fini della NASpI, se non superiore alla misura dell’assegno sociale a cui andranno aggiunti eventuali carichi familiari del lavoratore.

Il sostegno economico è condizionato all’adesione ad un progetto personalizzato redatto dai competenti servizi per l’impiego, la cui partecipazione è obbligatoria, pena la perdita del beneficio.

[separator top=”60″ style=””]

[button link=”/wp-content/uploads/2014/12/Naspi.pdf” color=”default” size=”small” target=”_blank” title=”” animation_type=”fade” animation_direction=”down” animation_speed=”0.3″]testo[/button]

[separator top=”40″ style=”shadow”]

[bscolumns class=”one_third”]
730
[/bscolumns]
[bscolumns class=”two_third_last”]
730/2015. I NOSTRI CONSULENTI PER LA TUA DICHIARAZIONE DEI REDDITI. PRENOTA IL TUO APPUNTAMENTO

[/bscolumns][bscolumns class=”clear”][/bscolumns]

Ultime Notizie

Ergon Informaclienti giugno 2020
Luglio 1, 2020da
La prevenzione dal rischio COVID-19 per i lavoratori
Giugno 29, 2020da
Chiusura uffici 1 giugno
Giugno 1, 2020da

Archivi