Riforma del lavoro sportivo: disciplina previdenziale e fiscale nell’ambito del dilettantismo

Ergon Stp > News > Amministrazione del personale > Riforma del lavoro sportivo: disciplina previdenziale e fiscale nell’ambito del dilettantismo

 

Lavoro sportivo: disciplina previdenziale e fiscale

Come anticipato nella news precedente ( https://www.ergonstp.it/riforma-del-lavoro-sportivo-i-contratti-nel-settore-del-dilettantismo/ ), di seguito verranno analizzate le novità previste dal d.lgs. 36/2021 per il lavoro sportivo nell’ambito del dilettantismo in materia di disciplina previdenziale e fiscale.

SOGLIE ANNUALI DI ESENZIONE AI FINI PREVIDENZIALI E FISCALI
< 5.000 euro 5.000 – 15.000 euro > 15.000 euro
•NON ASSOGGETTATO A CONTRIBUTI •SI ASSOGGETTATO A CONTRIBUTI •SI ASSOGGETTATO A CONTRIBUTI
•NO BASE IMPONIBILE AI FINI FISCALI •NO BASE IMPONIBILE AI FINI FISCALI •SI BASE IMPONIBILE AI FINI FISCALI

Ricordiamo che per espressa previsione del Decreto per l’anno 2023:

  • Per l’imponibile ai fini fiscali si prendono in considerazione tutti i compensi ricevuti nell’anno, dal primo gennaio 2023 (01/01/2023);
  • Per l’imponibile ai fini previdenziali si prendono in considerazione i soli compensi erogati dal primo luglio 2023 (01/07/2023);

Trattamento previdenziale

GESTIONI PREVIDENZIALI DEI LAVORATORI SPORTIVI
LAVORO SPORTIVO SETTORE DILETTANTISTICO
LAVORO SUBORDINATO Obbligo di iscrizione all’INPS, al Fondo Pensione Dei Lavoratori Sportivi
LAVORO AUTONOMO (lavoratore con P.IVA) Obbligo di iscrizione alla Gestione Separata liberi professionisti
CO.CO.CO.  SPORTIVE Obbligo di iscrizione alla Gestione Separata committenti
ALIQUOTE PREVIDENZIALI
LAVORO SUBORDINATO ISCRITTI al Fondo Pensione Dei Lavoratori Sportivi E ASSICURATI PRESSO ALTRE FORME OBBLIGATORIE O TITOLARI DI PENSIONE DIRETTA 33%+ 4,97% (CONTRIBUTI MINORI)
CO.CO.CO. SPORTIVE ISCRITTI ALLA GESTIONE SEPARATA E NON ISCRITTI AD ALTRA FORMA DI PREVIDENZA OBBLIGATORIA 25%+2,03% (CONTRIBUTI MINORI)
ISCRITTI ALLA GESTIONE SEPARATA E ISCRITTI AD ALTRA FORMA DI PREVIDENZA OBBLIGATORIA 24%
LAVORO AUTONOMO (lavoratore con P.IVA) ISCRITTI ALLA GESTIONE SEPARATA CHE SVOLGONO PRESTAZIONE AUTONOME E NON ASSICURATI AD ALTRE FORME OBBLIGATORIE 25%+1,23% (CONTRIBUTI MINORI)
ISCRITTI ALLA GESTIONE SEPARATA CHE SVOLGONO PRESTAZIONE AUTONOME E ASSICURATI AD ALTRE FORME OBBLIGATORIE 24%

Ricordiamo che per i soli lavoratori del settore del dilettantismo, l’aliquota contributiva pensionistica si applica solo sulla parte di compenso eccedente i primi 5.000 euro annui.

Ricordiamo che il lavoratore sportivo, all’atto del pagamento, è tenuto a rilasciare un’autocertificazione attestante l’ammontare dei compensi percepiti per le prestazioni sportive dilettantistiche.

Questo obbligo è previsto dal d.lgs. 36/2021 ai soli fini fiscali ma è consigliabile venga svolto anche ai fini previdenziali.

L’onere contributivo è ripartito per 2/3 a carico del committente e per 1/3 a carico del prestatore.

Trattamento fiscale

TRATTAMENTO FISCALE DEI LAVORATORI SPORTIVI NEL SETTORE DEL DILETTANTISMO
Dal 1° gennaio 2023 al 30 giugno 2023 I compensi percepiti hanno natura di redditi diversi e la soglia di esenzione prevista è di 10.000 euro.
Dal 1° luglio 2023 al 31 dicembre 2023 I compensi percepiti hanno natura di redditi di lavoro dipendente, assimilato ai redditi di lavoro dipendente o autonomo e la soglia di esenzione prevista è di 15.000 euro
NOTA BENE: per il 2023 non viene aumentata l’area della non tassazione, l’area di esenzione ai fini fiscali per il periodo d’imposta 2023 è unica e non può superare l’importo complessivo di 15.000 euro.

Ricordiamo che il lavoratore sportivo, all’atto del pagamento, è tenuto a rilasciare un’autocertificazione attestante l’ammontare dei compensi percepiti per le prestazioni sportive dilettantistiche.

Questo obbligo è previsto dal d.lgs. 36/2021 ai soli fini fiscali ma è consigliabile venga svolto anche ai fini previdenziali.

Per qualsiasi chiarimento contattare il Consulente di riferimento. Ricordiamo che le circolari e le news predisposte dallo Studio hanno valenza meramente informativa e non costituiscono quindi consulenza o prestazione professionale.

I consulenti del lavoro di Ergon Stp:

Erika Damiani Massimo Iesu
Cristiana Comelli Martina Iesu
Valentina Bolis

Ultime Notizie

SERVIZIO CAF 730/2024 – comunicazione per i clienti
Maggio 20, 2024da
📌Torneo di Golf Ergon Domenica 26 Maggio 2024!
Maggio 17, 2024da
News pari opportunità – scadenza del termine posticipata
Aprile 11, 2024da

Archivi