Ergon Stp > Consulenza del lavoro > Nuovo Servizio Ergon

Nuovo Servizio Ergon

Facciamo seguito alle nostre precedenti comunicazioni (sempre disponibili alla pagina web https://www.ergonstp.it/blog-3-columns-with-frame-post-format/) per informare i Clienti di un nuovo servizio finalizzato a gestire le richieste di informazioni del personale interessato dalle variazioni in oggetto.

Ricordiamo, in sintesi, che dal mese di marzo ossia con gli stipendi di prossima gestione:

  • entra in vigore la riforma dell’IRPEF con la modifica degli scaglioni reddituali e delle aliquote di imposta
  • vengono modificate le detrazioni da lavoro dipendente
  • viene rivisto il trattamento integrativo al reddito (ex bonus Renzi)
  • non verranno più erogati gli assegni per il nucleo familiare (ANF) e gli assegni familiari (AF)
  • non saranno più riconosciute le detrazioni per figli a carico sotto i 21 anni
  • tali strumenti saranno, per quanto spettante, sostituiti dall’Assegno Unico Universale (AUU) che come oramai noto verrà erogato direttamente dall’INPS, previa domanda e secondo le caratteristiche del singolo lavoratore e relativo nucleo familiare. Conseguentemente non sarà più corrisposto per il tramite dello stipendio

Nel rammentare che le precedenti riforme in materia risalgono a diversi anni, se non decenni, fa abbiamo chiaro – da specialisti dell’amministrazione del personale – come l’impatto delle riforme in questione possa creare problemi, dubbi, fraintendimenti nella lettura e comprensione delle paghe di prossima scadenza per la generalità dei dipendenti in particolare dove siano presenti anche altri istituti normo-economici (prestazioni INPS/INAIL, enti diversi, etc.) e soprattutto dove “manchino” elementi economici su cui i lavoratori erano soliti contare (es. lavoratore con moglie e due figli a carico con reddito sino a 28mila € non percepirà ca. € 180,00= netti in busta paga sostituiti dall’AU che dipende dall’ISEE) che saranno, come detto, corrisposti direttamente dall’INPS.

Gli uffici aziendali che sono in contatto con noi non sempre, per tempo o formazione degli addetti, possono essere in grado di soddisfare le richieste dei collaboratori ove queste superino la normale prassi e diventino in certi casi anche pressanti.

Al fine di dare risposte precise e concrete abbiamo quindi pensato di attivare uno specifico servizio (PRONTODIPP) in grado di affiancare / sostituire il personale delle aziende Clienti con nostri collaboratori capaci di dare in tempi rapidissimi le opportune spiegazioni relative al caso concreto.

Il servizio, attivabile esclusivamente su richiesta con la sottoscrizione da parte dell’azienda e invio del modulo in calce alla mail amministrazione@ergonstp.it, funzionerà nel seguente modo:

il personale delle aziende dovrà prenotare tramite il numero dedicato 040 – 3783299 la comunicazione personalizzata con i nostri collaboratori

  • riceverà subito la data e l’ora per la comunicazione individuale (previa adesione al servizio)
  • al momento concordato sarà richiamato al numero indicato nella fascia oraria prescelta (indicativamente i giorni 1-2-3 e 16-17-18 del mese successivo a quello delle paghe in esame dalle 12.00 alle 14.00 e dalle 16.00 alle 17.00) per ricevere le opportune precisazioni
  • mensilmente verrà inviato all’azienda un report con l’elenco delle comunicazioni evase e la risoluzione o meno della casistica proposta

I collaboratori dello Studio dedicati al servizio forniranno, sotto le direttive dei consulenti del lavoro, informazioni esclusivamente sugli aspetti degli stipendi dovuti alle variazioni sopra descritte, sono escluse lamentale e rivendicazioni di qualsiasi natura.

In assenza di specifica autorizzazione al personale dei Sigg. Clienti non saranno fornite spiegazioni di natura individuale.

Per maggiori informazioni è possibile contattare, oltre al consulente di riferimento, la segreteria (sig.ra Simonetta Mauri)

 

Cordiali saluti

Un amministratore

 

 

AUTORIZZAZIONE

Il sottoscritto …………………………….. titolare / legale rappresentante dell’azienda ………………………. aderisce a decorrere dal 1 marzo 2022 al servizio denominato “PRONTODIPP” offerto da Ergon Stp per i propri dipendenti e collaboratori e quindi autorizza la fatturazione dello stesso nella misura e modalità proposta.

Luogo e data ……  firmato da …….

 

FACSIMILE PER INFORMARE I COLLABORATORI (da adattare alle proprie esigenze e prassi)

 

A tutto il personale

 

Come saprete con il mese di marzo entrano in vigore delle modifiche normative che avranno un impatto sulle paghe in quanto la modifica degli scaglioni reddituali e delle aliquote di imposta, la revisione delle detrazioni e del bonus (ex Renzi), l’eliminazione degli assegni familiari e l’introduzione dell’Assegno Unico Universale (AUU) potranno comportare variazioni, anche di misure importanti, sui prossimi stipendi.

Considerato che come azienda non saremo più tenuti, ad esempio, a corrispondere l’assegno per il nucleo familiare (ANF) che sarà pagato direttamente dall’INPS vogliamo assicurare ai Collaboratori il nostro supporto per la verifica e comprensione delle novità legislative rispetto agli stipendi mensili che sono loro dovuti.

Pertanto abbiamo concordato con lo Studio Ergon, che provvede per conto nostro agli adempimenti in materia di predisposizione stipendi, di assicurare ai nostri collaboratori un supporto informativo richiedibile – esclusivamente su tali argomenti – telefonando al numero 040-3783299.

Certi dell’interesse, inviamo cordiali saluti

Ultime Notizie

Ergon Informaclienti dicembre 2022
Dicembre 7, 2022da
Smart working: comunicazione prorogata al 1° gennaio 2023
Dicembre 6, 2022da
Fondo Nuove Competenze (FNC) – seconda edizione anno 2022
Dicembre 2, 2022da

Archivi