Sgravio contributivo INPS 0,8% a carico del dipendente

Ergon Stp > Consulenza del lavoro > Sgravio contributivo INPS 0,8% a carico del dipendente

Sgravio contributivo INPS 0,8% a carico del dipendente

Come anticipato nella nostra “Informaclienti” di gennaio 2022 con la legge di bilancio 2022 ed in via eccezionale solo per l’anno in corso il legislatore riconosce un esonero contributivo di 0,8 punti percentuali sulla quota dei contributi previdenziali per invalidità, vecchiaia e superstiti a carico del lavoratore (nulla è previsto a favore della contribuzione a carico dei datori di lavoro). La condizione prevista per goderne è il possesso di redditi, parametrati su 13 mensilità, non superiori a 2692 euro mensili, maggiorati del rateo di tredicesima per la competenza del mese di dicembre.

L’INPS, con la circolare n. 43 del 2022 da poco pubblicata, ha fornito le indicazioni per la corretta applicazione del beneficio all’interno del Libro Unico del Lavoro e della denuncia contributiva UniEmens.

Requisiti dei lavoratori beneficiari

Possono accedere al beneficio tutti i lavoratori dipendenti di datori di lavoro, pubblici e privati, mentre restano esclusi i rapporti di lavoro domestico. Il requisito di base è il rispetto del limite della retribuzione mensile ai fini previdenziali di 2.692 euro: il lavoratore che in un singolo mese percepisce una retribuzione di importo superiore a tale limite, per quel mese non avrà diritto al beneficio.

Calcolo dello sgravio e dipendenti cessati nel periodo dal 01.01.2022 al 31.03.2022

Nei cedolini di aprile o maggio ca, oltre ad applicare lo sgravio di competenza del mese, verranno effettuati gli opportuni conguagli previdenziali dal mese di gennaio al mese di marzo ca.

Inoltre per il personale cessato verrà elaborato un cedolino paga per il riconoscimento dello sgravio al dipendente e relativo conguaglio fiscale.

Per l’elaborazione di questi ultimi garantiremo uno sconto del 50% del costo del cedolino ordinario.

A disposizione per ulteriori informazioni

Cordiali saluti

Ergon STP

Ultime Notizie

Ergon Informaclienti dicembre 2022
Dicembre 7, 2022da
Smart working: comunicazione prorogata al 1° gennaio 2023
Dicembre 6, 2022da
Fondo Nuove Competenze (FNC) – seconda edizione anno 2022
Dicembre 2, 2022da

Archivi