Bonus una tantum da 200 euro – aggiornamento modello per i dipendenti neoassunti da maggio 2022

Ergon Stp > Consulenza del lavoro > Bonus una tantum da 200 euro – aggiornamento modello per i dipendenti neoassunti da maggio 2022

Bonus una tantum da 200 euro – aggiornamento modello per i dipendenti neoassunti da maggio 2022

Con il Decreto “Aiuti”, entrato in vigore il 18 maggio, è stato introdotto un bonus a favore dei lavoratori dipendenti del valore di 200 euro, da erogare una tantum con la retribuzione di luglio 2022.

La misura spetta a tutti quei lavoratori che nei primi quattro mesi del 2022 hanno beneficiato per almeno una mensilità dell’esonero contributivo dello 0,8%, cioè coloro che hanno percepito una retribuzione imponibile ai fini previdenziali inferiore a 2.692 euro mensili.

L’indennità viene riconosciuta automaticamente, non essendo necessario presentare domanda, ma è previsto che i lavoratori debbano dichiarare di non essere beneficiari di trattamenti pensionistici né di reddito di cittadinanza.

Il bonus viene erogato una volta sola tramite i datori di lavoro, anche a quei lavoratori titolari di più rapporti, per i quali non è prevista un’erogazione multipla e che dovranno dichiarare il datore di lavoro da cui intendono riceverlo.

A questo scopo, lo Studio ha creato un fac-simile di autodichiarazione che trovate in allegato, da consegnare e far firmare ai dipendenti.

Ricordiamo che il bonus di 200 euro, per previsione legislativa, non è cedibile, né sequestrabile, né pignorabile e non costituisce reddito ai fini fiscali né ai fini della corresponsione di prestazioni previdenziali e assistenziali.

Per qualsiasi chiarimento vi invitiamo a contattare il Consulente di riferimento. Ricordiamo che le circolari e le news predisposte dallo Studio hanno valenza meramente informativa e non costituiscono quindi consulenza o prestazione professionale.

I Consulenti del lavoro di Ergon Stp:

Erika Damiani (socio) Massimo Iesu (socio)
Cristiana Comelli (socio) Martina Iesu (partner)
Nicolas Frediani (partner) Maila Milocco (collaboratore esterno)

Scarica qui

Ultime Notizie

Fondo Nuove Competenze (FNC) – seconda edizione anno 2022
Dicembre 2, 2022da
Decreto “Aiuti-quater”: fringe benefit esenti fino a 3000 euro per il 2022
Novembre 25, 2022da
Fringe benefits: limite dei 600 euro e tassazione
Novembre 9, 2022da

Archivi