Aggiornamento per RSPP datore di lavoro entro gennaio 2017

Ergon Stp > Sicurezza & Privacy > Aggiornamento per RSPP datore di lavoro entro gennaio 2017

I datori di lavoro, che rivestono la funzione di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP), che hanno frequentato i corsi di formazione, ai sensi dell’art. 3 del D.M. 16 gennaio 1997, prima dell’entrata in vigore dell’Accordo Stato Regioni dell’11 gennaio 2012, dovranno obbligatoriamente frequentare un corso di aggiornamento per RSPP datore di lavoro entro l’11 gennaio 2017 per poter continuare a svolgere l’incarico di RSPP.

La durata minima del corso di aggiornamento per RSPP datore di lavoro varia a seconda della classificazione del rischio dell’attività svolta, in base al codice ATECO dell’azienda, seguendo il seguente schema:

  • 6 ore per attività a rischio basso
  • 10 ore per attività arischio medio
  • 14 ore per attività a rischio alto

I contenuti del corso di aggiornamento riguardano: approfondimenti tecnici ed organizzativi; approfondimenti giuridici e normativi; sistemi di gestione aziendale e relativi processi organizzativi; individuazione e distinzione delle fonti di rischio; tecniche di comunicazione per informare e formare i propri lavoratori su salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.

In caso di mancato aggiornamento entro la scadenza sopra indicata, il datore di lavoro non potrà più svolgere la funzione di RSPP della propria azienda e potrà riprendere la propria funzione solamente dopo lo svolgimento del corso di formazione completo.

Per maggiori informazioni e per iscrizione ai corsi di aggiornamento consultate la nostra sezione corsi in partenza e contattateci ai seguenti recapiti:

formazione@ergonstp.it – 040/3783211

Ultime Notizie

Ergon Informaclienti giugno 2020
Luglio 1, 2020da
La prevenzione dal rischio COVID-19 per i lavoratori
Giugno 29, 2020da
Chiusura uffici 1 giugno
Giugno 1, 2020da

Archivi