Informa clienti settembre 2019

Ergon Stp > News > Consulenza del lavoro > Informa clienti settembre 2019

Inviamo un estratto delle novità di settembre di interesse per i Clienti predisposto sulla base dell’Informaclienti redatto dalla Fondazione Studi dei Consulenti del lavoro.

Maggiori informazioni e chiarimenti possono essere richiesti ai Consulenti dello Studio.

*****

CONTRATTI A TEMPO DETERMINATO: pubblicate le istruzioni per l’applicazione del contributo addizionale dello 0,50% dovuto in caso di rinnovo di un contratto a termine. Ricordiamo che secondo l’interpretazione del Ministero del Lavoro la maggiorazione contributiva è da considerarsi crescente ad ogni rinnovo. Il contributo addizionale decorre dall’entrata in vigore del Decreto Dignità ed è pertanto dovuto con riferimento ai rinnovi dei contratti a tempo determinato intervenuti a partire dal 14 luglio 2018. Nei termini fissati dall’INPS per il versamento lo Studio predisporrà i conteggi per il pagamento degli arretrati.

RAPPRESENTANZA: siglata la convenzione che in attuazione del T.U. sulla rappresentanza consentirà di verificare la rappresentatività sindacale. La questione ha grande valore, ad es. in tema di appalti, in quanto saranno ritenuti validi ai fini della contrattazione collettiva nazionale solo quei contratti sottoscritti da organizzazioni sindacali che rappresentino almeno il 50 % più 1 della media del dato associativo di settore.

WELFARE AZIENDALE: pubblicato – il 3 settembre – l’Avviso pubblico «#Conciliamo» per il finanziamento di progetti in materia di welfare aziendale”. Al bando possono partecipare imprese, società cooperative e soggetti collettivi con almeno 50 lavoratori a tempo indeterminato, per interventi da avviare o già in corso che promuovano un welfare su misura per le famiglie e siano finalizzati a migliorare la qualità della vita dei genitori che lavorano. Ricordiamo che i Clienti che hanno partecipato alla precedente edizione seguendo le nostre indicazioni hanno ottenuto notevoli interventi portati in riduzione dei contributi INPS. Scadenza al 15 ottobre p.v.

GESTIONE DIPENDENTI PUBBLICI: è stata estesa ai Consulenti del Lavoro, in qualità di intermediari abilitati, la possibilità di accedere ad alcuni servizi della Gestione Dipendenti Pubblici dell’Inps. La richiesta di accesso può avvenire in particolare per consultare denunce contributive e versamenti, contribuzione figurativa, prestiti, riscossione crediti, gestione TFR/ TFS. Oltre che per le realtà pubbliche seguite dallo Studio la novità interessa i dipendenti pubblici che si avvarranno dei nostri servizi di patronato e consulenza previdenziale (su cui torneremo con una prossima comunicazione).

AMMINISTRATORI DI SOCIETÀ E RAPPORTO DI LAVORO SUBORDINATO: L’INPS ricorda che quando l’amministratore di società ha totalmente ed esclusivamente in capo il potere di decisione sulla gestione societaria non può essere inquadrato anche come lavoratore subordinato. Un tanto consiglia di rivedere assieme i poteri e le deleghe soprattutto dei dirigenti apicali per evitare loro brusche sorprese al momento della richiesta di prestazioni, in particolare la pensione.

RISPETTO DELLA CONTRATTAZIONE COLLETTIVA E BENEFICI NORMATIVI E CONTRIBUTIVI L’Ispettorato Nazionale del Lavoro, con specifica circolare, precisa nuovamente che per fruire dei benefici normativi e contributivi è essenziale il rispetto della contrattazione collettiva. Rileva quindi l’osservanza da parte del datore di lavoro dei contenuti, normativi e retributivi, dei CCNL.

AGGIORNATI MINIMALE E MASSIMALE INAIL – l’Istituto ha aggiornato i minimali e massimali definendo i limiti di retribuzione imponibile per il calcolo dei premi assicurativi a decorrere dal 1° luglio 2019 di alcune categorie di lavoratori. Ora la retribuzione convenzionale mensile è pari a 1.379,53 euro mensili e 55,8 euro giornalieri.

I consulenti del lavoro di Ergon Stp:

  • Erika Damiani (socio)
  • Massimo Iesu (socio)
  • Cristiana Comelli (socio)
  • Martina Iesu (partner)
  • Maila Milocco, Marco Schisa (collaboratori esterni)

 

 

 

Ultime Notizie

Festa Ergon STP E-vento 2024
Marzo 22, 2024da
E-Vento Ergon
Marzo 20, 2024da
🎙️ “Ergon E-vento Ospiti “RADIO PUNTO ZERO”
Marzo 20, 2024da

Archivi