Ergon Stp > News > ergon > Aggiornamenti sicurezza

“Approfondimenti su presidi e registro antincendio, formazione lavoratori settore somministrazione bevande/alimenti/imprese turistico recettive, badge di cantiere, bando ISI INAIL”

 

Registro antincendio

Si rammenta l’obbligatorietà della tenuta di un registro antincendio per tutte le attività lavorative che impiegano almeno un lavoratore; tale adempimento serve a documentare la corretta gestione della sicurezza antincendio. Al suo interno dovranno essere registrate le attività di:

  • manutenzione ordinaria e straordinaria di attrezzature e impianti
  • controlli periodici (semestrali) per verificare la corretta funzionalità di attrezzature e impianti
  • ispezioni, controlli visivi e sorveglianza, per la verifica di accessibilità e integrità di impianti e attrezzature
  • formazione addetti, prove evacuazione, ecc.

Formazione lavoratori settore somministrazione bevande/alimenti/imprese turistico recettive

Il nuovo Accordo Stato Regioni sulla formazione obbligatoria sancisce che il percorso di formazione del lavoratore deve essere concluso prima dell’inizio dell’attività lavorativa e dell’assegnazione alla mansione. Con il D.L. 159/2025 viene disposto che, in considerazione del basso livello di rischio, negli esercizi di somministrazione di alimenti e bevande e nelle imprese turistico- ricettive, formazione e addestramento si devono concludere entro 30 giorni dalla costituzione del rapporto di lavoro o dall’inizio dell’utilizzazione (in caso di somministrazione di lavoro).

Quando scatta l’obbligo del nuovo badge di cantiere?

Il nuovo badge obbligatorio di cantiere (di cui abbiamo trattato nella nostra newsletter del 25/11/25), introdotto dal D.L. 159/2025, non sarà immediatamente operativo. L’obbligo scatterà solo dopo l’emanazione di un apposito decreto attuativo, previsto entro 60 giorni dal 30 dicembre 2025.

Bando ISI INAIL

L’INAIL ha pubblicato il Bando ISI 2025 con l’obiettivo di incentivare le imprese alla realizzazione di progetti per il miglioramento delle condizioni di salute e sicurezza dei lavoratori.

Destinatari: imprese, anche individuali, iscritte alla Camera di Commercio ed enti del Terzo Settore, limitatamente ad alcuni assi di finanziamento.

Tipologie di interventi finanziabili: il Bando prevede vari assi di finanziamento: riduzione dei rischi tecnopatici, adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale, riduzione dei rischi infortunistici, bonifica da materiali contenenti amianto, progetti per micro e piccole imprese in specifici settori, progetti per micro e piccole imprese agricole.

Modalità di partecipazione: la procedura di accesso ai contributi avverrà tramite: compilazione e invio della domanda in modalità telematica sul portale INAIL, partecipazione alla fase di click day, verifica tecnico-amministrativa della documentazione presentata. Le date delle diverse fasi della procedura informatica saranno comunicate progressivamente da INAIL tramite aggiornamenti pubblicati sul portale ufficiale.

 

Hai qualche dubbio?

Non esitare a contattarci al n. 040/3783211 o all’indirizzo mail sicurezza@ergonstp.it

 

I consulenti del lavoro di Ergon Stp:

Erika Damiani

Massimo Iesu
Cristiana Comelli Martina Iesu

Valentina Bolis

Ultime Notizie

Novità lavoristiche e non per il 2026
Gennaio 9, 2026da
Festività 2025
Dicembre 23, 2025da
✨Auguri di buone feste da Ergon STP✨
Dicembre 18, 2025da

Archivi