Informa clienti – Agosto 2019

Ergon Stp > Consulenti > Informa clienti – Agosto 2019

Inviamo un estratto delle novità di luglio di interesse per i Clienti predisposto sulla base dell’Informa clienti redatto dalla Fondazione Studi dei Consulenti del lavoro.

Maggiori informazioni e chiarimenti possono essere richiesti ai Consulenti dello Studio.

*****

INCENTIVO PER L’ASSUNZIONE DI BENEFICIARI DEL REDDITO DI CITTADINANZA – sono state pubblicate le istruzioni INPS per l’assunzione di beneficiari del Reddito di Cittadinanza. La durata dell’incentivo è pari alla differenza tra 18 mensilità e le mensilità già godute dal beneficiario del Reddito di Cittadinanza fino alla data di assunzione, con un minimo pari a cinque mensilità. Ricordiamo come per fruire di incentivi e contributi connessi sia sempre opportuno la verifica prima dell’assunzione dello status del lavoratore.

PROROGA PER IL 2019 DELLA MOBILITÀ IN DEROGA NELLE AREE DI CRISI INDUSTRIALE COMPLESSA – il Decreto Crescita proroga per ulteriori 12 mesi lo specifico trattamento di mobilità in favore dei lavoratori che hanno cessato o cessano la mobilità ordinaria o in deroga entro il 31 dicembre 2019.

RISCATTO DELLA LAUREA – Con la circolare 106/2019 l’INPS ha fornito le istruzioni per l’applicazione della disciplina del nuovo istituto del riscatto di periodi non coperti da contribuzione e del diverso criterio di calcolo dell’onere di riscatto dei periodi di studio universitari. Si rammenta che i contributi da riscatto sono utili per il percepimento anticipato della prestazione pensionistica in quanto si collocano temporalmente all’epoca precisa (percorso di studi). Per valutare la loro convenienza chiedere sempre una consulenza previdenziale.

NUOVE TARIFFE DEI PREMI – Come avvenuto per diversi Clienti la nuova classificazione tariffaria ha creato qualche problema interpretativo. Ora l’INAIL ha iniziato a fornire le prime risposte, ad esempio, per la classificazione delle attività di: realizzazione di software e assistenza; software house; e-commerce e altre ancora. Terremo informati i Clienti interessati dello stato della loro pratica.

STATUS DI DISOCCUPATO / LE REGOLE – Con la circolare 1/2019, l’ANPAL ha fornito le regole per la gestione dello stato di disoccupazione derivanti dalle nuova normativa. Pertanto a decorrere dal 30 marzo 2019 viene reintrodotto l’istituto della conservazione dello stato di disoccupazione. Ora un soggetto per poter essere considerato disoccupato deve:

  • dichiarare al Sistema Informativo Unitario delle politiche del lavoro (SIU), la propria immediata disponibilità (DID) allo svolgimento di attività lavorativa

e, alternativamente

  • non svolgere attività lavorativa sia di tipo subordinato che autonomo
  • essere un lavoratore il cui reddito da lavoro dipendente o autonomo sia inferiore a 8.145 € annui (dipendente) o 4.800 € annui (autonomo).

DEPOSITO DEI CONTRATTI DI 2° LIVELLO – dal 15 settembre pv tutti i contratti di II livello dovranno essere depositati esclusivamente tramite la procedura telematica messa a disposizione sul sito Cliclavoro. Il servizio permette di depositare il contratto in forma telematica e di accedere alle agevolazioni di imposta per premi di risultato, per misure di conciliazione, per interventi di formazione 4.0. Viene quindi esclusa qualsiasi altra tipologia di deposito. Stante le necessità operative si raccomanda alle aziende interessate di contattare per tempo la Segreteria Consulenti.

PIANO WELFARE – Con una recente risposta a interpello l’Agenzia ha ribadito come sia importante definire correttamente la “categoria di dipendenti” interessata. Nel caso specifico si trattava dei lavoratori a maggior rischio di disoccupazione a cui il piano offriva il miglioramento della quantità e qualità delle competenze, conoscenze e capacità per potenziare l’occupabilità futura. Ricordiamo che le erogazioni derivanti dall’adozione di piani di welfare non sono imponibili per i beneficiari e i costi, deducibili, sono a carico del datore di lavoro.

 

I consulenti del lavoro di Ergon Stp:

  • Erika Damiani (socio)
  • Massimo Iesu (socio)
  • Cristiana Comelli (socio)
  • Martina Iesu (partner)
  • Maila Milocco, Marco Schisa (collaboratori esterni)

 

Ultime Notizie

CIG maltempo: eventi meteo
Agosto 13, 2019da
Chiusura uffici
Luglio 31, 2019da
False pec Inps: sono virus
Luglio 23, 2019da

Archivi