Maternità e paternità – Legge di bilancio 2019

Ergon Stp > News > Consulenza del lavoro > Maternità e paternità – Legge di bilancio 2019

Sono già in vigore le novità in materia di tutela della maternità introdotte dalla Legge di Bilancio 2019 al Testo Unico su maternità e paternità.

La lavoratrice dipendente può continuare a lavorare per l’intera durata della gravidanza e rinviare al periodo successivo al parto la fruizione dei 5 mesi di congedo di maternità obbligatoria, previsti dalla legge.

Tale scelta è però subordinata alla supervisione di idoneità dello stato di salute della lavoratrice da parte sia di un medico specialista del Servizio Sanitario Nazionale, o con esso convenzionato, che del medico del lavoro: la decisione della lavoratrice non deve arrecare pregiudizio alla sua salute e a quella del nascituro.

Il congedo di maternità, ferma restando la durata complessiva prevista dalla legge che è pari a 5 mesi, può essere articolato in varie modalità:

Ordinario: la lavoratrice ha diritto a 5 mesi continuativi e non frazionabili di astensione dal lavoro, corrispondenti ai due mesi antecedenti alla data presunta del parto cui si aggiungono i tre mesi successivi alla nascita del bambino;

Flessibile: la lavoratrice proroga di un mese l’inizio del congedo preparto, aumentando corrispondentemente il congedo post partum fino a 4 mesi di vita del bambino;

Posticipato: l’intero periodo di maternità, pari a cinque mesi, viene fruito dopo il parto.

Inoltre, nel caso di lavori pericolosi, la maternità può essere anche allungata dal Servizio Ispezione fino a 7 mesi dopo il parto. In questo caso non è in alcun caso possibili fruire, in maniera flessibile o posticipata, del congedo di maternità obbligatorio.

Al datore di lavoro, che occupa meno di 20 dipendenti, è riservato un particolare sgravio contributivo nel caso in cui proceda all’assunzione a tempo determinato per esigenze sostitutive di lavoratori destinatari:

  • del congedo di maternità obbligatorio;
  • del congedo di paternità o parentale;
  • del congedo per malattia del figlio di età non superiore a un anno.

L’incentivo consiste nella riduzione del 50% dei contributi ai fini assistenziali e previdenziali a carico del datore di lavoro, compreso l’importo del premio assicurativo ai fini INAIL.

A disposizione per dettagli

Leave a Reply

Ultime Notizie

News pari opportunità – scadenza del termine posticipata
Aprile 11, 2024da
Rinnovo CCNL STUDI PROFESSIONALI
Marzo 29, 2024da
Festa Ergon STP E-vento 2024
Marzo 22, 2024da

Archivi